THE PICTURE POSTCARD WORKFLOW V 2.0 BY DAN MARGULIS
il video corso ufficiale in italiano in HD sul Picture Postcard Workflow tenuto da Dan Margulis con la partecipazione di Alessandro Bernardi.
THE PICTURE POSTCARD WORKFLOW V 2.0 BY DAN MARGULIS
il video corso ufficiale in italiano in HD sul Picture Postcard Workflow tenuto da Dan Margulis con la partecipazione di Alessandro Bernardi.
In concomitanza dell’uscita del nuovo libro di Dan Margulis Modern Photoshop Color Workflow (acquistabile qui oppure qui) PS SCHOOL ha rilasciato il nuovo video corso ufficiale in italiano in HD sul Picture Postcard Workflow (PPW per gli aficionados), il flusso di lavoro creato da Dan Margulis sulla correzione del colore in Adobe Photoshop per ottenere immagini spettacolari in tempi incredibilmente brevi.
La nuova versione è stata arricchita con oltre due ore di nuovi video in Full HD con Dan Margulis che rendono questo video corso la risorsa teorico-pratica più completa e aggiornata attualmente disponibile su questo flusso di lavoro (circa 17 ore complessive di lezione).
Impostato per offrire un'esperienza innovativa, in questo video corso troverai tutti gli strumenti necessari per poter apprendere nella maniera più efficace possibile le tecniche del Picture Postcard Workflow: oltre alle lezioni tenute da Dan Margulis, sono inclusi diversi video aggiuntivi che approfondiscono tutti i vari aspetti del flusso di lavoro, le immagini per gli esercizi, una video consulenza e il pannello per Photoshop PPW TOOLS v3 con più di 150 pagine di documentazione.
In più, grazie al supporto USB riscrivibile, questo video corso si evolve nel tempo per includere tutti gli aggiornamenti delle tecniche di Dan Margulis e ulteriori video aggiuntivi esclusivi. Leggi tutti i dettagli sugli aggiornamenti del video corso QUI.
I CONTENUTI
I contenuti sono stati organizzati per offrire la massima comodità di fruizione tramite un interfaccia di navigazione semplice e flessibile. Per garantire una qualità ottimale delle immagini, tutti i video sono girati in HD a bitrate elevato in formato compatibile sia con Mac che con PC WIN. Il tutto su una pratica chiavetta USB per dare la possibilità di avere il corso sempre a portata di mano, ovunque tu sia e su qualunque computer.
Nel video corso sono inclusi:
• oltre 10 ore di lezioni tenute da Dan Margulis
• oltre 5 ore di lezioni aggiuntive di approfondimento tenuti da altri docenti italiani del calibro di Daniele Di Stanio, Tiziano Fruet e Alessandro Bernardi
• oltre 2 ore di video aggiuntivi tratti dalle consulenze online con gli utenti
• circa 60 immagini utilizzate da Margulis nei video per potersi esercitare a casa e applicare le varie tecniche illustrate
• il pannello per Photoshop PPW TOOLS v3
• oltre 150 pagine di documentazione del pannello del PPW versione 3 completamente tradotte in italiano
• alcune pagine in PDF del nuovo libro "Modern Photoshop Color Workflow" di Dan Margulis
• la consulenza live con Alessandro Bernardi
• un mese omaggio di abbonamento al laboratorio pratico di correzione del colore Albero del Colore di Daniele Di Stanio.
IL VIDEO UFFICIALE
Il video ufficiale è suddiviso in due parti: nella prima, in oltre 8 ore di lezione tenute in italiano da Dan Margulis insieme ad Alessandro Bernardi viene illustrato il flusso di lavoro completo tramite la correzione dall'inizio alla fine di oltre 30 immagini di varia difficoltà. In questa parte del corso è possibile visualizzare i video in due modalità diverse: le tre fasi classiche del PPW (le trenta immagini vengono prima corrette nella fase 1, poi nella fase 2 e 3) oppure scegliendo una singola immagine per vedere come viene corretta in base alle varie tecniche utilizzate nelle tre fasi.
Nella seconda parte, nel 2013 sono state aggiunte oltre due ore di nuovi video che illustrano la più recente evoluzione delle tecniche inserite da Margulis nel flusso di lavoro. Con oltre 10 ore di lezione in totale, questo corso è attualmente la risorsa più completa e aggiornata sul Picture Postcard Workflow
I VIDEO AGGIUNTIVI
In questa sezione di circa 5 ore sono disponibili 11 video aggiuntivi di approfondimento realizzati da Daniele Di Stanio, Tiziano Fruet e Alessandro Bernardi sulle varie tecniche utilizzate nel PPW. Questa sezione viene aggiornata per essere allineata il più possibile con gli aggiornamenti introdotti da Dan Margulis alle tecniche del PPW. Inoltre alcuni video saranno tratti dalle consulenze live incluse nel video corso per fornire un supporto didattico ancora più completo.
Gli argomenti dei video aggiuntivi comprendono:
• Analisi dell’immagine e correzione dei problemi sul colore
• I canali delle immagini RGB, CMYK e LAB
• Le maschere e i canali Alfa per la correzione del colore
• Le curve e i metodi di fusione più utili nella correzione del colore
• L’utilità del comando Applica Immagine nella correzione del colore
• Il comando Ombre/Luci e l’azione Martello Grande (Inverted Overlay Blend)
• La tecnica del Falso Profilo RGB, del Falso CMYK e l’azione Helmoltz Kohlrausch
• Il LAB Color Boost e il Modern Man from Mars per l’esaltazione dei colori e la variazione cromatica
• Come rendere il PPW non distruttivo e l’uso del PPW con i file a 16 bit
• La tecnica del Fondi Se (Blend If) e i suoi utilizzi nella correzione del colore.
Gli argomenti dei video di consulenza (oltre due ore, nella versione attuale) comprendono:
• Quali sono le impostazioni più corrette per sviluppare i file Raw per il flusso di lavoro del PPW
• Come impostare correttamente il punto di bianco nel file Raw
• Regolazione degli estremi delle curve nella prima fase del flusso di lavoro
• Come utilizzare i vari step in maniera non distruttiva
• Come risolvere i problemi di rumore che si possono creare durante la lavorazione.
IMMAGINI PER GLI ESERCIZI
Circa 60 immagini con licenza di utilizzo per esercitarsi a casa utilizzando le stesse tecniche mostrate nei vari video. Oltre alle stesse immagini utilizzate da Dan Margulis nei video, sono disponibili diverse immagini che rappresentano dei casi di studio utili per approfondire alcuni aspetti del flusso di lavoro.
IL PANNELLO PPW TOOLS v3 E IL SET DI AZIONI MARGULIS PPW ACTIONS
Il pannello PPW TOOLS v3 per Adobe Photoshop creato da Giuliana Abbiati per automatizzare al massimo il flusso di lavoro e il set di azioni Margulis PPW Actions creato da Margulis per le varie tecniche del PPW. Il pannello PPW TOOLS v3 è compatibile con Photoshop dalla versione CS5 fino alla CC (la versione compatibile con CC 2014 è attualmente in fase di sviluppo), mentre il set di azioni è compatibile anche con le versioni precedenti alla CS5.
DOCUMENTAZIONE IN PDF
Oltre 150 pagine di documentazione in PDF aggiornate e tradotte in italiano scritti da Dan Margulis, Alessandro Bernardi, Marco Olivotto e Giuliana Abbiati sulle varie tecniche del PPW. Gli articoli sono accessibili anche dal pannello PPW TOOLS.
30 MINUTI DI CONSULENZA LIVE INTERATTIVA CON ALESSANDRO BERNARDI
Nel video corso sono inclusi 30 minuti di consulenza live gratuita e personalizzata con Alessandro Bernardi su tutte le problematiche che hai incontrato quando hai messo in pratica le tecniche del Picture Postcard Workflow. Nel video corso troverai tutte le informazioni necessarie per metterti in contatto con Alessandro Bernardi e ottenere la consulenza.
UN MESE GRATUITO DI ABBONAMENTO AL LABORATORIO ALBERO DEL COLORE
Grazie alla collaborazione con Daniele Di Stanio, nel video è incluso anche un mese di abbonamento omaggio al suo laboratorio pratico di correzione del colore Albero del Colore al link www.alberodelcolore.com/lab. Ogni settimana viene proposta la correzione di un'immagine con la relativa valutazione delle versioni prodotte dai vari abbonati. Un'occasione unica per continuare a mettere in pratica le tecniche di Dan Margulis insieme ai migliori esperti italiani della correzione del colore. Per ottenere l'omaggio bisogna utilizzare il codice sconto fornito insieme al video corso.
L’abbonamento omaggio incluso in questo video corso non è cumulabile con altri abbonamenti omaggio ad Albero del Colore. Per ulteriori informazioni contattare Daniele Di Stanio di Albero del Colore.
COSTI
Il costo del video corso ufficiale sul Picture Postcard Workflow è in offerta speciale con il 33% DI SCONTO: solo euro 115,24 + IVA comprensivi di spedizione invece di euro 172 + IVA con un risparmio di oltre 60 euro. Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario o PayPal con carta di credito con transazione protetta.
Acquistalo subito a questo link
REQUISITI MINIMI DI SISTEMA
Macintosh
Processore Intel
MacOSX 10.6.8 - 10.7 - 10.8 - Safari 5.06
Adobe Flash Player
Risoluzione minima schermo 1366x768
Windows
Processore Intel Core Duo
Windows XP, Vista, Windows 7, Windows 8 - Internet Explorer 8 o 9
Adobe Flash Player
Risoluzione minima schermo 1366x768
Scheda grafica adatta per la visualizzazione di video in HD 1080p
Per entrambi le piattaforme si consiglia di utilizzare un monitor di alta qualità per una migliore visione dei contenuti.
(Tre minuti per un’immagine da cartolina)
Il Picture Postcard Workflow (PPW per gli aficionados) rappresenta la sintesi più evoluta e aggiornata delle tecniche di correzione del colore di Dan Margulis. Avvalendosi di tutte le possibilità offerte dall’RGB, dal CMYK e dal LAB, Margulis ha presentato per la prima volta al Photoshop World dell’aprile 2007 un flusso di lavoro completo che riunisce insieme tutti i punti di forza offerti da ognuno di questi metodi colore per creare in Photoshop immagini dai colori esaltanti e dal contrasto ottimale.
Il Picture Postcard Workflow è stato aggiornato e revisionato costantemente da Dan Margulis fino ad arrivare alla sua versione più completa e matura che è quella illustrata nell’ultimo libro Modern Photoshop Color Workflow disponibile qui oppure qui. La versione del video corso ufficiale curata da PS SCHOOL, è perfettamente allineata a quella del libro.
L’idea di base del flusso di lavoro è di suddividere la correzione delle immagini in tre fasi distinte, ognuna delle quali è tesa all’ottimizzazione di un aspetto specifico dell’immagine: problemi sul colore, luminosità e contrasto, ed esaltazione dei colori. Grazie a questo approccio, la correzione del colore delle immagini diventa un vero e proprio percorso logico da seguire che consente di produrre immagini di qualità in tempi brevi (da 3 a 5 minuti).
Dal 2011 in poi il flusso di lavoro è stato ulteriormente migliorato e velocizzato tramite una serie di azioni confluite nel pannello PPW TOOLS per Photoshop CC/CS6/CS5 realizzato da Giuliana Abbiati del Roberto Bigano Group direttamente sotto la supervisione di Margulis. Il pannello è ormai parte integrante del Picture Postcard Workflow in quanto consente di velocizzare tantissimo i tempi di lavorazione ed offre impressionanti possibilità di personalizzazione. Il pannello, le azioni e una corposa documentazione di oltre 150 pagine in PDF sono incluse nel video corso del PPW.
Il flusso di lavoro Picture Postcard Workflow comincia in genere con un’immagine in RGB e termina quasi sempre in LAB, e le fasi che lo compongono sono:
FASE 1 - Eliminazione dei problemi sul colore
L’obiettivo di questa fase è quello di creare un’immagine con dei colori tenui ma corretti, tramite un’adeguata regolazione del punto di bianco, del punto di nero e del bilanciamento dei grigi. Nel caso l’immagine non abbia dei punti di riferimento validi (elementi bianchi, neri o grigi) si utilizza come parametro di riferimento quello dei cosiddetti “colori noti” secondo un approccio numerico che prevede la misurazione dei valori LAB di alcuni elementi noti come possono essere i cieli, la vegetazione o gli incarnati.
In questa fase devono essere anche eliminati tutti i problemi riguardanti le dominanti di colore. Dato che la luminosità e il contrasto vengono ottimizzati in un secondo momento, la gamma dinamica del file di partenza deve essere abbastanza ridotta per poter lasciare spazio alle manovre successive. Le correzioni di questa fase vengono in genere realizzate tramite uno o più livelli di regolazione Curve messi in modalità di fusione Colore.
FASE 2 - Ottimizzazione della luminosità e del contrasto
Una volta eliminati tutti i problemi sul colore, in questa fase si procede all’ottimizzazione della luminosità e del contrasto. Le tecniche descritte in questa fase prevedono diverse alternative a seconda del problema specifico presente nell’immagine. Gli strumenti utilizzati possono essere la fusione dei canali e le curve in Luminosità, il comando Ombre/Luci oppure altre tecniche, anche più aggressive, che servono a bilanciare in maniera più efficace le luci e le ombre, come il Bigger Hammer o Martello Grande (precedentemente conosciuto come Inverted Overlay o Sovrapposizione Invertita) oppure una serie di moltiplicazioni tramite delle maschere sfocate. Alcune di queste tecniche come quella del Falso Profilo e del Falso CMYK hanno anche lo scopo di migliorare il contrasto locale per dare una certa tridimensionalità che quasi sempre giova all’aspetto generale dell’immagine. Quasi tutte le correzioni operate in questa fase avvengono tramite una serie di livelli messi in modalità di fusione Luminosità per non alterare i colori ottenuti nella fase precedente.
FASE 3 - Esaltazione dei colori
Questa fase finale è la più spettacolare e anche la più delicata di tutto il flusso di lavoro, e si svolge in genere nel metodo colore LAB. L’obiettivo qui è quello di creare un’immagine che abbia una variazione di colore (tramite la tecnica del Modern Man from Mars) e, al tempo stesso, dei colori esaltanti e vivaci ma non eccessivi (tramite la tecnica del Color Boost).
Prima di entrare in questa fase, talvolta può essere utile operare delle desaturazioni preventive come quelle consentite dall’azione Helmholtz-Kohlraush, dal Falso CMYK e dall’azione Desatura Incarnati.
E’ importante notare comunque che, se le fasi precedenti non sono state eseguite correttamente (soprattutto la prima), l’immagine presenta immediatamente dei problemi come le dominanti di colore, oppure dei colori scorretti (cieli che diventano troppo magenta, vegetazioni troppo fredde o troppo gialle, ecc.) che vanno quindi eliminati.
Inoltre, questa è la fase in cui si possono evidenziare anche altri problemi collaterali come un aumento del rumore, problemi di banding (soprattutto nei cieli) o di aloni che richiedono interventi specifici. Se le fasi precedenti sono state realizzate correttamente tali problemi sono comunque molto ridotti e non richiedono grandi interventi.
CONSIDERAZIONI GENERALI
Il Picture Postcard Workflow nasce come flusso di lavoro orientato al raggiungimento di un’immagine ottimale in tempi molto brevi (da tre a cinque minuti). Come tutti i flussi di lavoro, ha una certa curva di apprendimento che richiede una discreta pratica per poterne dominare tutti i vari passaggi. Tuttavia, una volta acquisito come metodo abituale per la correzione del colore, rappresenterà un’arma importante nelle vostre mani per produrre delle immagini corrette, con luminosità, contrasto e dettaglio ottimali e colori vivaci e brillanti.
Per questo motivo, il suggerimento di Margulis è quello di provare a utilizzarlo più volte anche sulla stessa immagine, avendo cura di tenere da parte la varie versioni create. Spesso il risultato migliore è costituito da un mix di tutte le versioni ottenute con differenti metodi di fusione e percentuali di opacità. Inoltre, questo approccio vi consentirà nel tempo di aumentare la vostra capacità di individuazione dei problemi presenti nelle immagini.
Nel libro Modern Photoshop Color Workflow questo approccio viene discusso nel secondo capitolo, a supporto del quale esiste un video specifico in cui vengono mostrate diverse versioni della stessa immagine miscelate in modo opportuno per generare la correzione migliore in assoluto. I video di supporto del libro (tutti in inglese) sono disponibili al link http://www.moderncolorworkflow.com/private-resources-entrance
E’ bene sottolineare come il Picture Postcard Workflow non si occupa di problemi come la riduzione del rumore, la nitidezza (Sharpening) o altri problemi come il fotoritocco. Per questi problemi specifici potete usare i metodi che più vi sono congeniali che, in unione con il Picture Postcard Workflow, vi consentiranno di ottenere delle immagini imbattibili in tempi molto brevi.
In questa sezione sono raggruppate tutte le risorse in italiano del Picture Postcard Workflow disponibili per il download gratuito. Dopo l'aggiornamento di questo flusso di lavoro effettuato da Dan Margulis nel 2011, molte delle azioni disponibili in precedenza sono ora raggruppate nel set unico Margulis PPW Actions che ne include anche di nuove. Tutte queste azioni, migliorate e ampliate con diverse opzioni aggiuntive, sono confluite nel pannello gratuito PPW TOOLS v3 per Photoshop CC/CS6/CS5 creato da Giuliana Abbiati sotto la supervisione di Dan Margulis.
RISORSE PER PHOTOSHOP CC/CS6/CS5
Per sfruttare al meglio il flusso di lavoro Picture Postcard Workflow è disponibile il pannello PPW TOOLS per Adobe Photoshop compatibile con la versione CC/CS6/CS5 creato da Giuliana Abbiati del Roberto Bigano Group che comprende anche il set di azioni Margulis PPW Actions, gli articoli in PDF scritti da Dan Margulis, Alessandro Bernardi, Marco Olivotto e Giuliana Abbiati sulle varie tecniche e il manuale di installazione. Il pannello è disponibile sia per Mac che per PC, e funziona sia con la versione italiana che inglese di Photoshop. Inoltre può essere utilizzato in due modalità, Normale e Avanzata (consigliata per gli utenti più esperti).
Il pannello PPW TOOLS v3 è ormai parte integrante del flusso di lavoro Picture Postcard Workflow e costituisce una centrale di comando vera e propria per ottimizzare i tempi di lavorazione e garantire la ripetibilità dei risultati. Inoltre la versione 3 è stata integrata con un pannello aggiuntivo che contiene alcune utili indicazioni sui valori numerici di riferimento per le tipologie di colori più comuni nell’ambito della correzione del colore (cieli, vegetazione, visi, ecc.)
RISORSE PER LE VERSIONI DI PHOTOSHOP PRECEDENTI ALLA CS5
Per le versioni di Adobe Photoshop precedenti alla CS5, è disponibile il set di azioni Margulis PPW Actions creato da Dan Margulis, gli articoli in PDF scritti da Dan Margulis, Alessandro Bernardi, Marco Olivotto e Giuliana Abbiati sulle varie tecniche e il manuale di installazione delle azioni.
Dato che la tecnica del Falso Profilo RGB viene attualmente gestita tramite il pannello PPW TOOLS v3, per le versioni precedenti alla CS5 è disponibile un manuale per utilizzare questa tecnica manualmente insieme a un set di falsi profili RGB già pronti per l’utilizzo. Il set di azioni è utilizzabile sia su Mac che su PC, e funziona sia con la versione italiana che inglese di Photoshop.
Il Picture Postcard Workflow è un flusso di lavoro che, fin dalla sua introduzione nel 2007, è stato costantemente migliorato da Dan Margulis seguendo l'evoluzione dei suoi studi sulla correzione del colore. Grazie al supporto riscrivibile USB, il video corso di PS SCHOOL si evolve nel tempo per poter includere tutti gli aggiornamenti più recenti apportati da Dan Margulis alle sue tecniche.
I video di approfondimento sono quindi aggiornati per illustrare al meglio quali sono i cambiamenti introdotti nell'ultima versione del flusso di lavoro.
Inoltre, grazie ai feedback ricevuti, è stata creata un'apposita sezione video aggiuntiva che ospita alcuni video tratti dalle consulenze live gratuite con Alessandro Bernardi incluse nel video corso. Questi video verranno di volta in volta aggiunti nella sezione dedicata per arricchire la didattica con gli spunti e domande provenienti direttamente dagli utenti per rendere la didattica ancora più efficace e completa. Una parte di questi video sarà pubblicata online per essere visibile a tutti, la versione completa sarà invece disponibile solo per gli utenti all'interno del video corso acquistato.
Guarda la prima parte del video di approfondimento n.01
Guarda la prima parte del video di approfondimento n.02
Guarda la prima parte del video di approfondimento n.03
Nel 2013, in contemporanea con l’uscita del libro di Margulis Modern Photoshop Color Workflow, il video corso è stato aggiornato alla versione 2 per allinearsi al flusso di lavoro mostrato nel libro. Anche la versione 2 del corso subirà degli aggiornamenti che verranno di volta in volta segnalati agli utenti.
Ogni volta che Dan Margulis aggiornerà le varie tecniche, o che saranno disponibili nuovi video di approfondimento e delle risorse più aggiornate, l'utente riceverà una mail di avviso con il link per scaricare il file per aggiornare il video corso. Gli utenti che hanno acquistato il video corso possono scaricare l'aggiornamento nell'area dedicata accessibile a questo link. Una volta scaricato il file, basterà lanciare il programma di aggiornamento e il contenuto del video corso verrà aggiornato con tutti i nuovi contenuti in modo completamente trasparente all'utente.
In questo modo avrai un video corso sempre più completo!
Al momento la versione più aggiornata è quella attualmente in vendita, ovvero la 2.0, che dispone ora di un supporto USB da 16GB.
PS SCHOOL Attività | Docenti | Seminari | Classi Pratiche | Photo | Video | Inside Photoshop | Downloads | CONTATTI
© PS SCHOOL | Partita IVA: 04711590960 | | note legali | privacy policy | cookie policy